IDROSEMINA

INNOVAZIONE

L’inverdimento di grandi superfici attraverso la tecnica dell’idrosemina si è sviluppata in seguito a studi di ingegneria naturalistica atta a rinverdire quelle aree dove un metodo di semina tradizionale risulterebbe inopportuno e insufficiente alla realizzazione di un manto verde a causa dell’azione corrosiva di pioggia e vento.
I semi utilizzati sono appositamente studiati, non solo allo scopo della buona germogliazione, ma anche finalizzati alla crescita di più tipologie di opere naturali necessarie ad azioni antierosive e atte ad assicurare una stabilità superficiale dei luoghi d’intervento.

COMPETENZA E TECNICA

Questo metodo prevede, attraverso le capacità professionali del nostro team e all’utilizzo di specifici macchinari, la dispersione del seme in determinate quantità d’acqua, concime e collante naturale, garantendo le migliori condizioni al germogliamento dei semi e al corretto sviluppo delle piante.

A dipendenza del tipo di substrato e della relativa pendenza, vengono utilizzate specifiche tecniche che garantiscono risultati eccellenti. Per questi motivi possiamo inverdire zone ove si praticano attività di estrazione (cave), attività di deposito o reciclo (discariche), attività sportive o ricreative (campi da golf, parchi, giardini). Possiamo inoltre inverdire vaste aree adibite alle infrastrutture (strade, ferrovie, oleodotti), oppure superfici impervie e impraticabili.

Di fondamentale importanza oltre ai sementi utilizzati, è la qualità della pacciamatura. Di origine organica, garantisce la germinazione e la ritenzione idrica. Il grado di copertura è dato dalla lunghezza delle fibre, le quali mescolata ad un efficiente collante organico, ancora la semenza al terreno e la protegge dall’erosione delle precipitazioni e del vento. Riducendo il dilavamento viene assorbita una quantità maggiore di acqua e mantenuta una maggiore umidità nel terreno, migliorando così la germinazione.

LAVORI REALIZZATI
_______